Lo studio di architettura RONCALLI ARCHITETTI & PARTNERS nasce nel 2006 dall'associazione dell'arch. Claudio Roncalli e dell'arch. Stefano Galasso.
Insieme proseguono l'attività professionale che l' arch. Roncalli ha iniziato nel 1989 in forma associata nello studio di Milano supportando il Cliente nello sviluppo del progetto in ambito residenziale, terziario e commerciale.
L'attività dello studio supporta la Committenza durante tutto lo sviluppo del progetto fin dalle prime fasi, che scaturiscono dalle richieste e dalle esigenze del Cliente, fino alle successive fasi di sviluppo e alla gestione del cantiere e delle contabilità finale avvalendosi dei più moderni sistemi per la visualizzazione e progettazione architettonica.
Particolare attenzione viene da sempre riservata allo sviluppo dell'immagine aziendale della Committenza in ambito architettonico, alla gestione costi e alle tempistiche di cantiere.
ATTIVITA' PROFESSIONALI
PROGETTAZIONE IMMAGINE ARCHITETTONICA – CONCEPT
Lo sviluppo delle proposte progettuali e dei Concept di progetto vengono sviluppate tenendo in grande considerazione le caratteristiche, l'identità e le esigenze del Cliente, proponendo soluzioni in linea con le ultime tendenze del mercato e le novità tecnologiche.
I progetti, che vengono elaborati mediante modellazione tridimensionale e rendering, vengono presentati con moderni sistemi di visualizzazione utilizzando viste fotorealistiche, fotoinserimenti nel contesto e video animati in modo di consentire di avere una completa comprensione e valutazione delle proposte presentate.
PROGETTAZIONE TECNICO AMMINISTRATIVA
L'attività di inquadramento amministrativo e preparazione delle pratiche edilizie rappresenta sicuramente un momento particolarmente delicato all'interno dello sviluppo del progetto di architettura.
E' un momento fondamentale in cui l'attività di progetto deve vedere confermati i concetti che stanno alla base della normativa di settore.
La redazione delle pratiche amministrative e l'ottenimento dei permessi necessari all'esecuzione delle opere rappresenta il passaggio obbligato tra la nascita dei un'idea e la sua messa in pratica.
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA ESECUTIVA
Lo sviluppo della progettazione avviene attraverso le varie fasi di affinamento del progetto.
Dalle prime idee, che vengono valutate anche con il supporto delle stime di investimento, e successivamente attraverso la valutazione delle alternative delle varie soluzioni si giunge alla redazione di un progetto dettagliato adatto ad essere sottoposto alla valutazione da parte delle imprese e per la successiva messa in esecuzione in cantiere.
E' necessario affrontare i vari aspetti del progetto durante tutto il suo sviluppo e infine valutare attentamente le alternative affinchè il risultato finale sia quanto nelle aspettative del Cliente
PROGETTAZIONE INTEGRALE COORDINATA
La progettazione viene eseguita coordinando direttamente la parte architettonica, strutturale, impiantistica, prevenzione incendi.
L'attività di coordinamento risulta essere, per noi, un requisito indispensabile per gestire la progettazione affinchè quanto il lavoro di tutti sia finalizzato all'ottenimenti di un prodotto funzionale e che rispetti gli obiettivi prefissati.
Non possiamo fare a meno di pensare all'edificio come la sintesi di discipline specializzate che devono essere integrate e convivere in modo coordinato. Le strutture e gli impianti ( elettrico, condizionamento, riscaldamento, impianti speciali) costituiscono la parte essenziale degli ambienti che viviamo quotidianamente. Il compito dell'architettura è far si che siano adeguatamente inseriti e dare qualità agli spazi che abitiamo.
PROGETTAZIONE BIM
( BIULDING INFORMATIO MODELLING)
Il modo di progettare è sempre in continua evoluzione, nuovi sistemi di visualizzazione,analisi e integrazione delle varie discipline prendono sempre più piede.
Lo sviluppo dei progetti con sistema BIM ( Building Information Modelling) rappresenta ad oggi quanto di più attuale è possibile avare in fatto di progettazione. Le attività delle varie discipline (architettonica, strutturele e impiantistica) procedono parallelamente e raggiungono un livello di integrazione mai raggiunto fino ad ora.
La progettazione viene effettuata utilizzando software specifici che consentono la definizione del progetto con criteri BIM capace di offrire un prodotto progettuale ad altissimo contenuto informativo con benefici in termini economici, di gestione delle attività di cantiere,di manutenzione ad avvenuto completamento dell'opera e in generale sul controllo dell'edificato.
CANTIERE E SICUREZZA
La fase di cantiere rappresenta da sempre uno dei momenti più delicati nell'iter di realizzazione dell'opera architettonica; le idee prendono corpo e diventano realtà in un processe che vede impegnati numerosi professionisti e maestranze che devono essere coordinati al meglio.
E' il momento in cui lo studio con i suoi professionisti dedica notevoli energie per garantire il rispetto delle caratteristiche del progetto e dei tempi di realizzazione.
Lo studio propone infine anche le competenze di coordinamento sicurezza cantieri sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione in ottemperanza alla normativa sulle modalità di gestione dei cantieri in base agli standard di sicurezza richiesti a norma di legge (D.Lgs 81/2008).
PROJECT MANAGMENT
Lo studio propone inoltre l'attività di Project Managment relative alla pianificazione delle attività, realizzazione degli obiettivi, gestione delle tempistiche di progetto, ottenimento dei permessi presso gli Enti, gestione degli ordini, verifica della contabilità e degli stati di avanzamento.
Queste attività completano l'offerta professionale in modo da supportare adeguatamente il Cliente durante tutto lo sviluppo del progetto.